Nella gestione di un’impresa moderna non si può prescindere dall’adozione di adeguati strumenti di programmazione e controllo, a maggior ragione nel contesto economico attuale.
Le principali funzioni che l’imprenditore e i manager devono svolgere (attività di pianificazione, adozione di decisioni e successivo controllo) richiedono infatti un sistema completo di management accounting.
I partner dello Studio Viviani assistono i vertici aziendali nell’impianto e nella gestione della contabilità direzionale, e in particolare nelle seguenti attività:
- Progettazione e impianto del sistema di contabilità analitica;
- Analisi di bilancio per indici e flussi;
- Redazione di Budget e Business Plan;
- Definizione del sistema di misurazione della performance di profitto.
Le attività in oggetto dovranno essere implementate anche in ragione della riforma che ha interessato la normativa fallimentare, con l’introduzione di un sistema di allerta finalizzato alla tempestiva emersione della crisi, nella prospettiva del risanamento dell’impresa e della continuità aziendale. Tutte le imprese dovranno dotarsi di sistemi per un efficace e tempestivo controllo dei flussi di cassa, di un budget e di un piano d’impresa che permettano di rilevare eventuali segnali di crisi e impostare una strategia per riportare in equilibrio economico, patrimoniale e/o finanziario l’azienda. In quest’ottica siamo in grado di assistere l’impresa nella progettazione e manutenzione di sistemi organizzativi adeguati, funzionali alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi e all’assunzione dei necessari correttivi.